Investimento secondo i principi etici

405 Mio.

Patrimonio investito

3.5 % p.a.

Rendimento netto 2011-2017

0.25 % p.a.

Costi di gestione patrimoniale

Gli investimenti patrimoniali della CONVITUS

 

Un investimento efficiente del patrimonio è il principale fattore del successo di una cassa pensioni. I profitti dagli investimenti rappresentano la cosiddetta «terza fonte di contribuzione» dopo il lavoratore e il datore di lavoro. CONVITUS investe il patrimonio in maniera personalizzata, utilizzando più pool di investimento in base alle rispettive capacità di rischio e propensione al rischio. CONVITUS persegue obiettivi di investimento a lunghissimo termine.

CONVITUS è convinta che il successo duraturo negli investimenti dipenda in misura sostanziale dalla sostenibilità degli investimenti selezionati. Per questo CONVITUS ha deciso di gestire i propri investimenti secondo principi etici. È quindi per scelta che CONVITUS non punta su investimenti alternativi come hedge fund, prodotti strutturati e altri strumenti poco trasparenti. Tra le categorie di investimento escluse figurano anche le materie prime.

CONVITUS è persuasa di poter conseguire i rendimenti necessari anche investendo in strumenti tradizionali come azioni, obbligazioni emesse da società con rating elevati e immobili residenziali situati in Svizzera e all’estero.

I costi sono un fattore importante: CONVITUS si impegna a contenere il più possibile i costi di attuazione delle proprie strategie d’investimento. Infatti ogni franco risparmiato è un franco che non occorre prima guadagnare.

I nostri principi

  • Investimenti su basi etiche (sostenibili)

  • Puntare ad un orizzonte d’investimento di lungo termine

  • Investire esclusivamente in strumenti classici e trasparenti

  • Costi d’investimento contenuti

Pool d'investimento disponibili

Le piccole imprese o le aziende che preferiscono non gestire un comparto d'investimento proprio possono aderire a uno dei due pool d'investimento messi a disposizione dalla CONVITUS

Situazione al 30.11.2018   Pool 1 Pool 7
Grado di copertura(provvisorio)   102% 93%
Volume investimenti (in migliaia di CHF)   64'671 12'472
N. Istituti di previdenza aderenti   118 79
N. Assicurati   1'581 243
Performance YTD -1.67% -4.36%
Strategia di investimento Obbligazioni 50% 40%
Azioni / Alternativi 30% 30%
Immobili 20% 15%
  Investimenti alternativi 0% 15%
Gestore patrimoniale  

Crédit Suisse AG

Albin Kistler AG

Zugerberg Finanz AG

Separate Account IT.png

Pool d’investimento | Gli istituti di previdenza che singolarmente o in gruppo dispongono di un patrimonio da investire superiore a 5 milioni di franchi possono costituire un proprio pool d’investimento. La gestione e il controllo sotto il profilo attuariale competono allo stato attuale alla Fondazione, mentre è possibile scegliere liberamente il gestore responsabile del pool d’investimento. Il patrimonio, la riserva di fluttuazione e il grado di copertura di ogni pool sono tenuti separati all’interno della Fondazione collettiva CONVITUS. Di conseguenza, ogni pool d’investimento deve costituire e gestire le riserve in conformità alla propria strategia d’investimento. Tutti i pool d’investimento sono assicurati individualmente presso il Fondo di garanzia.

Login